STAND UP QUEER COMEDY
Giovedì 20 aprile Sala 1 Nuovo Cinema Aquila ore 21.30
LA PRIMA PARTE con FRAD
LA SECONDA PARTE con LE NOCHOICE
“Sono mezze matte e mezze sane, mezze attrici e mezze cantastorie. Sono comiche intere, di quella comicità che tocca la tragedia e poi fa il giro e torna a farti ridere. Sono la prova provata che la cultura italiana non è mai pronta e arriva sempre in ritardo, così ogni volta che ti inventi qualcosa di nuovo sei destinat* ad andare di moda solo qualche anno dopo. Sono Le NoChoice, ovvero Federica Tuzi voce narrante e Merel Van Dijk voce e chitarra, sintetizzatore e looper: “uno show-performance d’impatto tra stand up comedy e varie formule di teatro canzone per ridere dell’incoerenza della vita, di tutte le vite”(Eugenia Romanelli, Repubblica).
Federica Tuzi insegna Narratologia e Storytelling alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Roma e si occupa di scrittura in quasi tutte le sue forme: scrive romanzi (“Non ci lasceremo mai”, “Più veloce dell’ombra”), soggetti e sceneggiature per film documentari (“Are you greedy?”, “Papayoni creatura immorale”, “Quando tutte le persone del mondo”, “Un salotto tutto per sé”), serie televisive (“Santiago, Anche le lesbiche sono pellegrine”) format televisivi (“Il segno delle donne”, “Donne di Calabria”), storytelling musicali (Le NoChoice, “Forze della natura”) e testi su riviste per bambini (“Upplà”). E’ ghost writer e editor free lance e collabora con diverse case editrici e case di produzione. Il suo primo romanzo “Non ci lasceremo mai” ha vinto il premio John Fante come miglior opera prima.
Merel van Dijk è una compositrice, cantante, musicista e performer olandese. Ha scritto musica per diverse compagnie teatrali nei Paesi Bassi e scrive e si esibisce negli Stati Uniti nel duo Merel and Tony con Anthony Barilla. Insieme Merel e Tony hanno composto musica per il musical Small Ball, hanno creato composizioni per il programma radiofonico nazionale THIS AMERICAN LIFE, pubblicato 6 EP e registrato un album di canzoni di protesta finanziato da una sovvenzione della Houston Arts Alliance. Tra il 2006 e il 2015 van Dijk ha lavorato come compositrice/performer per il gruppo teatrale site specific PeerGrouP nei Paesi Bassi, dove ha scritto musica per 11 spettacoli, spesso in collaborazione con cori e musicisti locali. È stata anche direttrice artistica del dipartimento giovanile PeerJonG, dove ha insegnato teatro, musica e scrittura di canzoni site specific. Ha scritto la musica per 2 opere teatrali al teatro delle marionette Arthur ad Amsterdam.