DOMENICA 12 maggio

ore 14.00 – Foyer – Dibattito

Rompere i confini di specie
Donne, animali e giustizia sociale: quando il femminismo diventa antispecista

Intervengono Barbara Balsamo, Elisa Di Eusanio, Silvia Molè
Coordina Silvia Novelli

SILVIA NOVELLI
Docente di economia agro-ambientale all’Università di Torino, collabora per il CIRSDe con Frida UNITO alla produzione del podcast “Femminista si diventa!”, per il quale ha anche curato le puntate su ecofemminismo e femminismo antispecista. Co-fondatrice e regista del collettivo di filmmaker indipendenti BADhOLE Video, dal 2020 fa parte del team di programmazione di Immaginaria IFF.

Barbara Balsamo

Barbara Balsamo
Studiosa di lingua francese specializzata in letterature post-coloniali dell’Africa. Si interessa di inclusione e diversità nei processi educativi, didattici e sociali. Attivista antiabilista, femminista e antispecista si occupa da diversi anni di contrasto alle oppressioni sistemiche, impegnata nelle lotte di giustizia sociale e di liberazione animale.
Ha organizzato e tenuto numerose conferenze e incontri sui temi antispecisti intersezionali. Ha curato e contribuito alla traduzione della pubblicazione italiana di “Liberazione Totale. La rivoluzione del XXI secolo” (Steven Best, Ortica Editrice), “Carne da macello. La politica sessuale della carne” (Carol J. Adams, edizioni VandA), “Il caso del cane marrone” (Peter Mason, edizioni VandA) e “Paura del pianeta animale. La storia nascosta della resistenza animale” (Jason Hribal, Ortica Editrice).

Elisa Di Eusanio

Elisa Di Eusanio
Attrice di teatro, cinema e televisione. Interpreta la caposala Teresa Maraldi nella fiction di successo “Doc nelle tue mani” con Luca Argentero, arrivata alla terza stagione. Ha lavorato recentemente al cinema nel nuovo film diretto e interpretato da Fabio De Luigi “50 km all’ora” e nell’ultimo film di Riccardo Milani “Un mondo a parte” con Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Ha al suo attivo numerose esperienze di teatro classico contemporaneo. Vincitrice del premio “Salvo Randone” di Siracusa come migliore attrice emergente, ottiene una nomination come migliore attrice non protagonista ai Nastri d’Argento.
Vegana e antispecista, Elisa è attivista per i diritti degli animali e autrice interprete insieme a Emiliano Merlin, in arte unorsòminòre, di “1223 Ultima Fermata Mattatoio”, un progetto teatrale dedicato a miliardi di individui non umani ogni giorno trasportati e uccisi nei mattatoi, ed è autrice interprete di “Club 27”, spettacolo dedicato agli artisti del rock scomparsi a 27 anni e alle vittime della tossicodipendenza.

Silvia Molè

Silvia Molè
Traduttrice, attivista femminista e antispecista, curatrice della rubrica su Radio Radicale “Voci antispeciste”, co-curatrice di testi militanti (Carol Adams e femminismo antispecista, Jason Hribal e resistenza animale, Peter Mason e unioni delle lotte ante litteram), divulgatrice e partecipe di prassi e filosofie liberazioniste in ottica intersezionale.

Condividi: