CARMEN Y LOLA
È la storia di due ragazze, Carmen e Lola, che sembrano avere il destino segnato: appartengono alla comunità gitana di Madrid, dove le donne sono obbligate a vivere secondo le regole che si tramandano di generazione in generazione.
Appena avrà compiuto diciassette anni, Carmen andrà in sposa a un ragazzo prescelto dalla famiglia. Attorno a lei già fervono i preparativi tradizionali che preludono al matrimonio: rituali domestici, promesse fra genitori, feste e banchetti al suono strepitoso del flamenco.
Lola, sedici anni, vede le cose diversamente: ignora i ragazzi, sogna di andare all’università per diventare insegnante e disegna grandi murales con le bombolette spray. Nella sua inquietudine, vedere in televisione due donne che si baciano la porta a cercare di capirne di più, facendo le prime timide ricerche in una postazione pubblica di internet.
Un giorno Carmen e Lola si incontrano al mercato – entrambe lavorano al banchetto delle rispettive famiglie -, e fra loro nasce una curiosità spontanea. Dopo un periodo iniziale di simpatia, l’atteggiamento di Carmen si trasforma in diffidenza, poi in rifiuto quando capisce di essere corteggiata, e infine nella scoperta di condividere la stessa aspirazione di libertà che prova Lola. Le ragazze dovranno affrontare il rifiuto delle famiglie e trovare insieme una soluzione.
Carmen lives in a gypsy community in the suburbs of Madrid. Like every other woman she has ever met, she is destined to live a life that is repeated generation after generation: getting married and raising as many children as possible. But one day she meets Lola, an uncommon gypsy who dreams about going to university, draws bird graffiti and likes girls. Carmen quickly develops a complicity with Lola and they discover a world that, inevitably, leads them to be rejected by their families and to find a way of escape.