GENTLEMAN JACK
Stagione 1 – Episodio 1
Prima italiana
Gentleman Jack è una serie televisiva di otto episodi coprodotta da BBC ONE e da HBO. Racconta la vita di Anne Lister (1791-1840), una donna lesbica straordinaria vissuta fra il Settecento e l’Ottocento, proprietaria di una tenuta, Shibden Hall ad Halifax (Yorkshire) e imprenditrice (apre una miniera di carbone), grande studiosa, viaggiatrice ed esploratrice. Anne ha avuto innumerevoli avventure con donne, ed è stata la prima a celebrare un “matrimonio” ante litteram con la sua compagna. La serie è liberamente tratta dai diari di Anne, in tutto 26 volumi in quarto, che contengono più di 4 milioni di parole su 7500 pagine, un sesto delle quali cifrate con un codice che mescola algebra e greco antico, astrologia, punteggiatura e simboli matematici. Gentleman Jack è il classico sceneggiato inglese: location spettacolari, costumi e ricostruzione storica sontuosissimi, eccellenti interpretazioni di un cast straordinario (Suranne Jones nei panni di Anne Lister), dialoghi tratti dai diari. È prevista a breve l’uscita della Seconda Stagione.
Primo episodio: “Passavo di qui”
Nel 1832 Anne Lister, che ha viaggiato in lungo e in largo per l’Europa, torna ad Halifax. La sua compagna, l’aristocratica Vere Hobart, l’ha lasciata per sposarsi. Nonostante il grande affetto che la lega alla zia, Anne trova molto difficile vivere ad Halifax, dove la sua visione del mondo si scontra con le vedute limitate del vecchio padre e della sorella. L’amante del momento, Mariana Lawton, ricorda ad Anne che, non volendo sottomettersi al giogo della normalità, è destinata alla solitudine. Ma Anne trova il modo per distrarsi: quando scopre che la tenuta di Shibden Hall è stata trascurata e che gli affitti dei fittavoli non sono stati riscossi, prende in mano la situazione. Viene anche a sapere che all’interno della proprietà si trova un giacimento di carbone, che potrebbe essere estratto con grande profitto, e nella sua mente si fa strada l’idea di aprire una miniera. Questo progetto tuttavia si scontra con quello dei fratelli Rawson, concorrenti in campo minerario, che si sospetta abbiano sconfinato nella proprietà di Anne, appropriandosi del suo carbone. Grazie a un fortuito incidente, Anne ha l’occasione di rivedere dopo molti anni Ann Walker, una ricca e giovane ereditiera che vive nella tenuta di Crow Nest, e subito le mette gli occhi addosso.
Replica sabato 3 ottobre h 21.30 sala 1
Gentleman Jack is a historical drama television series created by Sally Wainwright. Set in the year 1832 in Yorkshire, it stars Suranne Jones as landowner and industrialist Anne Lister (1791-1840). The series is based on the collected diaries of Lister, which contain over four million words and are written largely in secret code, documenting a lifetime of lesbian relationships. Gentleman Jack is a BBC One and HBO co-production. The series premiered on 22 April 2019 in the United States, and in the United Kingdom on 19 May 2019. It was renewed for a second series by BBC One on 23 May 2019.
Episode 1 “I Was Just Passing”
In 1832, worldly Anne Lister returns to Halifax, West Yorkshire after her former lover, Vere Hobart, leaves her to marry a man. Taking over the management of her family’s ancestral home Shibden Hall, Lister discovers that not only has the estate been neglected and the rents uncollected, but there is considerable coal on the property that could be mined at great profit. A chance meeting introduces her to the shy but wealthy heiress Ann Walker, who lives nearby.