TOUTES MUSCLEES
In collaborazione con
Come sostiene la storica Cécile Ottogalli-Mazzacavallo, “La storia delle sportive è la storia di una lotta permanente”. Per le donne il diritto di fare sport ha dovuto essere una conquista. Ma questa emancipazione è stata accompagnata da divieti e ingiunzioni. In quattro episodi, il documentario racconta, tra archivi, analisi di storici e di sociologi e le testimonianze di sportive, la storia dello sport e le battaglie delle donne per conquistare il loro posto in un universo governato da uomini.
Primo episodio. Corsa a ostacoli. Per l’opinione pubblica i muscoli femminili sono disturbanti perché minano le rappresentazioni di genere che vorrebbero la donna fragile e mettono in discussione la gerarchia dei sessi. Secondo episodio. Liberate, consegnate. Danza o equitazione per le bambine, judo o calcio per i ragazzi, i numeri dicono sempre la stessa cosa: per le ragazze la grazia, per i ragazzi la forza. Terzo episodio. Spogliatevi! Bikini obbligatorio per le gare di beach volley, pattinatrici in mutandine, tenniste condannate alle minigonne… In che modo questo abbigliamento aiuta le prestazioni sportive? Quarto episodio. E’ un mondo da uomini. Essere pagate dieci volte meno degli uomini, vedere che il tuo sponsor ti abbandona durante la gravidanza, subire commenti sessisti sul fisico. Di fronte a un sistema sfavorevole, dalle federazioni ai media passando per gli sponsor, sono sempre di più le atlete che prendono la parola per denunciare percorsi disseminati di insidie sessiste.
As the historian Cécile Ottogalli-Mazzacavallo maintains, “The history of sports is the history of a permanent struggle”. For women, the right to play sports has been a conquest. And the emancipation has been accompanied by bans and injunctions. In four episodes, this documentary traces, through rare archive images, analyses by experts (historians, sociologists, etc.) and testimonials from sportswomen, the history of sport and the battles of women to conquer their place in a universe governed by men.