LE GIURIE DELLA XIX EDIZIONE 2024
TESTIMONIAL Sara Drago
Attrice di origine lombarda, si diploma a Milano all’Accademia dei Filodrammatici nel 2011. Nel corso degli anni prende parte a numerosi spettacoli teatrali e continua la sua formazione. Lavora con registe e registi come Karina Arutyunyan, Benedetto Sicca, Jurij Ferrini e Michele Sinisi. Fa parte della compagnia milanese ServomutoTeatro con cui crea spettacoli teatrali e contribuisce alla produzione di drammaturgie originali, al fianco dell’attore, regista e autore Michele Mariniello. Approfondisce la sua ricerca nel campo della recitazione con la regista e pedagoga teatrale Cristina Pezzoli, incontro che segna profondamente il suo percorso. Nel 2022 debutta in tv tra i protagonisti della serie Sky “Call My Agent Italia” per la regia di Luca Ribuoli. Nel 2023 è nel cast principale della terza stagione della serie Rai “Imma Tataranni. Sostituto Procuratore”, diretta da Francesco Amato e Chico Rosati e la protagonista del film d’autore di Laura Angiulli “Storia di famiglia”.
A marzo 2024 l’abbiamo vista nuovamente nei panni di Lea, tra i protagonisti assoluti della serie Sky “Call My Agent 2”, appena conclusa con grande successo. Continua a scrivere e creare personaggi per il teatro e porta avanti laboratori di ricerca attoriale con un solido gruppo di colleghe e amiche.
GIURIA LUNGOMETRAGGI
Presidente Maria Pia Calzone
Laura Muscardin
Noemi Brando
Per “Mater Natura” di Massimo Andrei riceve il “Premio Riccardo Cucciolla 2006” come miglior attrice protagonista al Festival di Vasto San Salvo e il “Premio Ippocampo” come miglior attrice al “Festival di Trieste Maremetraggio 2006”.
Tra le molte produzioni televisive cui Maria Pia ha lavorato figurano “Don Matteo” di Giulio Base, “Ad occhi chiusi” e “Salvo d’Acquisto” di Alberto Sironi, “Donne di Mafia” e “Segreto di Stato” di Giuseppe Ferrara, “Il coraggio di Angela” di Luciano Manuzzi e “Anita Garibaldi” di Claudio Bonivento.
Il 2013 l’ha vista impegnata nelle riprese di “Gomorra”, la serie cult prodotta da Sky Italia, La7, Cattleya, Fandango e Beta film, tratta dal romanzo omonimo di Roberto Saviano. Maria Pia è la protagonista femminile della serie di 12 puntate diretta da Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini, andata in onda in Italia nel 2014 su Sky e poi sulla Rai. La serie ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è stata venduta in oltre 100 paesi tra cui Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna, Scandinavia, America Latina e Regno Unito.
Per “Gomorra la Serie”, Maria Pia è stata premiata come Migliore Attrice al Roma Fiction Fest 2014, con il Premio Exploit 2014 del Capri-Holliwood festival, come Migliore Attrice con il premio Afrodite 2014, come Migliore Attrice al Gala Cinema e Fiction 2014, con il Premio Speciale Kinéo come Rivelazione dell’anno al 71mo Festival del Cinema di Venezia.
Nel 2014 Maria Pia è stata impegnata come co-protagonista nello spettacolo teatrale “Bestialità” di Dario D’ambrosi con Francesco Montanari e nel 2015 con la tournée di “Provando ‘Dobbiamo Parlare’” di e con Sergio Rubini, insieme ad Isabella Aragonese e Fabrizio Bentivoglio.
Nel 2015 è anche tra i protagonisti di due film: “Io che amo solo te” di Marco Ponti, tratto dall’omonimo best seller di Luca Bianchini e “Dobbiamo Parlare” di Sergio Rubini, trasposizione cinematografica dello spettacolo teatrale. Sempre nel 2015 Maria Pia ha prestato la voce ad uno dei protagonisti del film di animazione noir “Gatta Cenerentola”, diretto da Ivan Cappiello, per l’officina partenopea Mad.
Il 2016 vede Maria Pia impegnata nelle riprese di “Sirene”, serie TV di dodici puntate ideata da Ivan Cotroneo e diretta da Davide Mafengo per la Rai.
Nel 2017 Maria Pia partecipa a due film: “Napoli Velata”, scritto da G. Romoli e F. Ozpetek e diretto da F. Ozpetek per Warner Bros e “Benedetta Follia”, scritto da N. Guaglianone e diretto da Carlo Verdone per Filmauro.
Maria Pia è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia e laureata in lettere all’Istituto Orientale di Napoli.
Il suo terzo lungometraggio, “La Guerra di Cam”, ha esordito al Giffoni Film Festival 2020 dove è stato premiato con il premio CIAL per l’ambiente e selezionato per la School Experience Festival del Giffoni Riconoscimenti. Il film ha vinto il Sweden Film Award e il premio per il Miglior Lungometraggio italiano al Festival Internazionale del Cinema di Salerno.
Serie tv: “La Vie est à Nous” per TF1, il primo canale della televisione francese, tre stagioni della pluripremiata “Tutti Pazzi Per Amore” per Rai1, “Matrimoni e altre follie” per Canale 5. Nel 2022 ha realizzato la serie “Il santone” per Rai Play che ha ottenuto il record di ascolti per la piattaforma. Ha appena finito la seconda stagione del “Santone” che uscirà il 19 aprile di quest’anno.
Il lavoro di modella le ha dato una presenza fisica importante, ha fatto sport, pugilato ed equitazione, si applica con entusiasmo e tanta voglia di imparare nel cinema e nello spettacolo. Il ruolo che le ha affidato Cinzia Th Torrini saprà confermarla sulla strada giusta.
GIURIA DOCUMENTARI
Presidente Domizia De Rosa
Aurora Peres
Giulia Cerulli
GIURIA CORTOMETRAGGI
Presidente Liliana Fiorelli
Grazia Schiavo
Giorgia Fiori
GIURIA COLONNE SONORE (Lungometraggi)
Presidente Alicia Montorsi Galli
Giulia Ananìa
Paola Kaze